L’Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi – Zimarino” di Scerni è di recente formazione. La sua nascita è dovuta alla razionalizzazione operata nell’ anno scolastico, 2014-2015, che ha comportato l’accorpamento di plessi provenienti dall’Istituto Comprensivo “P. S. Zimarino” di Casalbordino e l’Istituto Tecnico Statale Agroalimentare “C. Ridolfi” di Scerni.
L’Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi – Zimarino” è costituito da 14 plessi ubicati in quattro comuni: Scerni, Pollutri, Casalbordino e Villalfonsina.
Il territorio nel quale l’Omnicomprensivo opera è molto ampio e si presenta con realtà diversificate, sia per struttura geomorfologica sia per assetto economico-sociale.
Con un’economia prevalentemente agricola il territorio si è aperto ultimamente al turismo attraverso lo sviluppo edilizio della costa e la conseguente crescita delle strutture ricettive e di servizio.
Il Convitto annesso all’Istituto Tecnico “C. Ridolfi” è un luogo di formazione umana, civile e culturale.
I servizi convittuali agevolano gli allievi la cui pendolarità risulterebbe gravosa ai fini di una regolare frequenza didattica. Il Convitto ospita fino a 100 ragazzi dal lunedì mattina fino al termine delle lezioni del venerdì.
I Docenti del Personale Educativo seguono gli alunni in ogni momento della giornata:
Per i convittori che arrivano alla stazione ferroviaria di Casalbordino, l’Istituto Tecnico Agrario mette a disposizione il lunedì mattina, per l’inizio delle lezioni, e il venerdì, al termine delle lezioni per il ritorno a casa, un servizio di trasporto interno.
Il Convitto dispone di aree idonee per le attività ricreative e per le attività all’aperto, con organizzazione e partecipazione a tornei di calcio tra convitti e di calcetto con la possibilità di frequentare palestra e/o altre discipline sportive.
Dal lunedì al venerdì viene erogato il SERVIZIO MENSA con pasti preparati in sede dal personale interno dell’Istituto, cuochi e inservienti, presso la mensa del convitto.