L’unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio d’Istituto.
Per gli istituti omnicomprensivi l’organo collegiale è sostituito dal Commissario Straordinario.
I poteri del commissario straordinario discendono dall’art. 25 del D.I. 28/05/1975. A chiarimento di tale norma il Ministero ha emanato la C.M. 177 del 4/07/1975. Il commissario esercita le funzioni che gli 1, 2, 3 del D.I. 28/05/1975 è chiamato ad adottare tutti gli atti amministrativo-contabili di competenza del Consiglio d’istituto e della Giunta esecutiva che risultino necessari per garantire il regolare funzionamento della scuola.
Non si prevedono requisiti particolari per detta figura. In particolare, la C.M. n° 196 del 31.07.1976 richiama l’opportunità, ai soli fini del contenimento della spesa, di affidare l’incarico a cittadini residenti nella località sede dell’Istituzione scolastica.
Il Commissario Straordinario del nostro Istituto è il Sig. Antonio Di Pietro.
“Il Commissario è competente a firmare, unitamente al Capo d’istituto e al Direttore dei servizi generali ed amministrativi, le reversali ed i mandati e qualsiasi altro atto contabile che comporti impegno di spesa.
Tuttavia va fatto presente che, anche se il commissario straordinario viene investito dei medesimi poteri di gestione del Consiglio e della Giunta, la sua attività va circoscritta alle attribuzioni amministrativo-contabili e non a tutte le funzioni che l’art. 6 del DPR n.416 assegna al Consiglio d’Istituto.
Ciò significa che la sua competenza deve ritenersi riferita agli atti di ordinaria amministrazione anche a carattere discrezionale, se sono ritenuti necessari per garantire il funzionamento amministrativo della scuola.
Quindi il commissario straordinario può adottare le deliberazioni contabili quali:
Non può adottare le deliberazioni più strettamente inerenti l’organizzazione didattica, quali:
– le deliberazioni consistenti in manifestazioni di pareri
– le deliberazioni consistenti nella fissazione di criteri
E-mail: chta02000x@istruzione.it
PEC: chta02000x@pec.istruzione.it
Telefono: 0873 914006 (dal lunedì al venerdì)