L’Istituto rilascia certificazioni EIPASS.
I programmi di certificazione EIPASS sono destinati all’alfabetizzazione informatica, all’approfondimento e alla qualificazione professionale e rispondono all’esigenza di attestare il possesso di competenze digitali di base in linea con le indicazioni dell’e-Competence Framework, il documento condiviso e adottato a livello europeo che definisce un quadro complessivo delle competenze digitali che un utilizzatore medio del computer, di Internet e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione deve possedere.
L’Istituto rilascia certificazioni linguistiche del Trinity College London, ente certificatore internazionale, attestanti il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.
Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dott.ssa Antonietta Cifolilli.
Il Convitto annesso all’Istituto Tecnico “C. Ridolfi” è un luogo di formazione umana, civile e culturale.
I servizi convittuali agevolano gli allievi la cui pendolarità risulterebbe gravosa ai fini di una regolare frequenza didattica. Il Convitto ospita fino a 100 ragazzi dal lunedì mattina fino al termine delle lezioni del venerdì.
I Docenti del Personale Educativo seguono gli alunni in ogni momento della giornata:
Per i convittori che arrivano alla stazione ferroviaria di Casalbordino, l’Istituto Tecnico Agrario mette a disposizione il lunedì mattina, per l’inizio delle lezioni, e il venerdì, al termine delle lezioni per il ritorno a casa, un servizio di trasporto interno.
Il Convitto dispone di aree idonee per le attività ricreative e per le attività all’aperto, con organizzazione e partecipazione a tornei di calcio tra convitti e di calcetto con la possibilità di frequentare palestra e/o altre discipline sportive.
Dal lunedì al venerdì viene erogato il SERVIZIO MENSA con pasti preparati in sede dal personale interno dell’Istituto, cuochi e inservienti, presso la mensa del convitto.