Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Prove Nazionali INVALSI e Esame di Stato conclusivo del I° ciclo

Il  D.L.vo 62 del 2017 ha introdotto, già dall’anno scolastico scorso, delle novità relativamente all’Esame di Stato conclusivo del 1^ ciclo e in particolare per le Prove INVALSI.

A seguito di quanto previsto dal sopraccitato Decreto Legislativo,

  1. le prove INVALSI si terranno entro il mese di aprile, nel periodo compreso tra il primo e il 18 aprile 2019, secondo un calendario che verrà comunicato durante il mese di marzo;
  2. la partecipazione alle prove è requisito necessario per l’ammissione all’esame di Stato;
  3. le prove saranno computer based, ossia si svolgeranno al computer;
  4. riguarderanno tre ambiti disciplinari: Italiano, Matematica e Inglese, quest’ultima con una prova  di lettura (reading) e di ascolto (listening).

La certificazione delle Competenze, consegnata al termine degli esami di Stato agli alunni che hanno conseguito il Diploma, conterrà una sezione predisposta e sottoscritta da INVALSI che attesterà, mediante descrittori, il livello conseguito dagli allievi nelle prove nazionali di italiano, matematica e certificherà i livelli di comprensione ed uso della lingua inglese nella prova nazionale.

Il Convitto annesso all’Istituto Tecnico “C. Ridolfi” è un luogo di formazione umana, civile e culturale.

I servizi convittuali agevolano gli allievi la cui pendolarità risulterebbe gravosa ai fini di una regolare frequenza didattica. Il Convitto ospita fino a 100 ragazzi dal lunedì mattina fino al termine delle lezioni del venerdì.

I Docenti del Personale Educativo seguono gli alunni in ogni momento della giornata:

  • Affiancandoli nelle attività di studio (tutti i pomeriggi dalle ore 16,00 alle 17,15 e dalle ore 18,15 alle 19,15)
  • Promuovendo ed organizzando iniziative per il tempo libero a carattere culturale e ricreativo
  • Fornendo assistenza nelle ore notturne
  • Mantenendo contatti di collaborazione con i docenti dell’Agrario raccordandosi costantemente con le famiglie degli alunni.

Per i convittori che arrivano alla stazione ferroviaria di Casalbordino, l’Istituto Tecnico Agrario mette a disposizione il lunedì mattina, per l’inizio delle lezioni, e il venerdì, al termine delle lezioni per il ritorno a casa, un servizio di trasporto interno.

Il Convitto dispone di aree idonee per le attività ricreative e per le attività all’aperto, con organizzazione e partecipazione a tornei di calcio tra convitti e di calcetto con la possibilità di frequentare palestra e/o altre discipline sportive.

Dal lunedì al venerdì viene erogato il SERVIZIO MENSA con pasti preparati in sede dal personale interno dell’Istituto, cuochi e inservienti, presso la mensa del convitto.

Skip to content