Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Comunicazione nelle lingue straniere

Indice della pagina

Obiettivo

  • Scuola dell’Infanzia – Comprendere e confrontare idiomi diversi

  • Scuola Primaria – Comunicare in modo comprensibile in situazioni quotidiane

  • Scuola secondaria di I grado – Comunicare oralmente e per iscritto in situazioni diversificate

Descrizione

Comunicare nelle lingue straniere è una delle otto competenze chiave definite dal Quadro europeo di riferimento e consiste nella capacità di capire messaggi parlati, iniziare, sostenere e concludere conversazioni, e leggere, capire e produrre testi appropriati ai bisogni individuali. Un atteggiamento positivo comprende l’apprezzamento della diversità culturale, l’interesse e la curiosità per le lingue straniere e la comunicazione interculturale.

L’insegnamento e l’apprendimento e delle lingue è essenziale per assicurare ai cittadini europei la possibilità di muoversi, lavorare e apprendere liberamente in Europa. Questo a sua volta stimola l’impiego e la crescita economica, e contribuisce alla reciproca comprensione di altri paesi e culture. È inoltre essenziale per abbattere le barriere costituite dalle carenze linguistiche, che impediscono la partecipazione alla vita della società. Il ruolo della Commissione europea è coordinare gli sforzi con i governi nazionali per perseguire gli obiettivi del quadro strategico per le lingue con il supporto delle attività di Erasmus+.

Il Convitto annesso all’Istituto Tecnico “C. Ridolfi” è un luogo di formazione umana, civile e culturale.

I servizi convittuali agevolano gli allievi la cui pendolarità risulterebbe gravosa ai fini di una regolare frequenza didattica. Il Convitto ospita fino a 100 ragazzi dal lunedì mattina fino al termine delle lezioni del venerdì.

I Docenti del Personale Educativo seguono gli alunni in ogni momento della giornata:

  • Affiancandoli nelle attività di studio (tutti i pomeriggi dalle ore 16,00 alle 17,15 e dalle ore 18,15 alle 19,15)
  • Promuovendo ed organizzando iniziative per il tempo libero a carattere culturale e ricreativo
  • Fornendo assistenza nelle ore notturne
  • Mantenendo contatti di collaborazione con i docenti dell’Agrario raccordandosi costantemente con le famiglie degli alunni.

Per i convittori che arrivano alla stazione ferroviaria di Casalbordino, l’Istituto Tecnico Agrario mette a disposizione il lunedì mattina, per l’inizio delle lezioni, e il venerdì, al termine delle lezioni per il ritorno a casa, un servizio di trasporto interno.

Il Convitto dispone di aree idonee per le attività ricreative e per le attività all’aperto, con organizzazione e partecipazione a tornei di calcio tra convitti e di calcetto con la possibilità di frequentare palestra e/o altre discipline sportive.

Dal lunedì al venerdì viene erogato il SERVIZIO MENSA con pasti preparati in sede dal personale interno dell’Istituto, cuochi e inservienti, presso la mensa del convitto.

Skip to content