Quando mani e testa si incontrano: un laboratorio manipolativo

/, Secondaria Scerni/Quando mani e testa si incontrano: un laboratorio manipolativo
Quando mani e testa si incontrano: un laboratorio manipolativo 2018-10-22T13:19:08+02:00

Il 4 aprile 2018 i ragazzi delle prime medie di Scerni si recano presso il palazzo d’Avalos di Vasto per visitare il Museo archeologico e partecipare ad un laboratorio sulla costruzione di lumiere di argilla, sul modello e secondo l’uso di alcuni reperti esposti nel museo.

La vista dei reperti, la loro storia e la riproduzione di tecniche e movimenti antichi ha permesso agli alunni di apprendere in modo differente e di stabilire un nuovo approccio sia nei confronti della Storia che delle arti manipolative. Gli alunni si sono mostrati interessati ed hanno partecipato con attenzione e trasporto anche grazie ad un personale del Museo qualificato e cordiale. I manufatti, dopo il processo di essiccazione saranno conservati dagli alunni stessi. Un ringraziamento particolare al professor Antonio Ciccarone che ha organizzato l’attività.

Un video di sintesi della giornata