“Cultura e Ambiente sostenibili”: per rendere il mondo un posto migliore

/, Secondaria Scerni/“Cultura e Ambiente sostenibili”: per rendere il mondo un posto migliore
“Cultura e Ambiente sostenibili”: per rendere il mondo un posto migliore 2018-06-15T22:04:37+02:00

Project Description

L’Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi-Zimarino” di Scerni durante l’a.s. 2017/18 ha caratterizzato il proprio percorso formativo a livello d’ Istituto adottando tre progetti che accompagnassero tutti gli alunni non solo durante il singolo anno, ma nel corso di tutti gli anni di istruzione. Uno dei tre progetti d’Istituto, intitolato “Cultura ed ambiente sostenibili”, si prefigura come contenitore di tre tipi di iniziative tese a sensibilizzare gli alunni verso un rapporto responsabile con l’ambiente nell’ottica della sostenibilità ambientale. I tre tipi di attività alternative risultano essere: gestione di orti e aiuole, laboratori didattici a tema “ambiente” e incontri ed uscite di sensibilizzazione sullo stesso tema.

Le attività sono iniziate a novembre 2017 e terminate a giugno 2018; ogni plesso ha individuato classi, spazi e scelto il proprio tipo di intervento. Il resoconto finale ci descrive la partecipazione di 13 plessi, con un totale di 38 classi coinvolte e 557 alunni. Sono stati curati 4 orti dall’autunno alla primavera e 7 aiuole; in totale si sono avuti 19 laboratori, 9 incontri, 3 uscite, ed un convegno su “Compostaggio, Agricoltura sostenibile ed alberi secolari” con l’intervento ed il contributo dell’ Associazione Lions Club di Vasto. Gli alunni hanno seguito orti e giardini dalla scelta del sito alla raccolta, hanno partecipato ad attività che li hanno portati a produrre vasi riciclati, siti internet, leaflet e lapbook sulle piante officinali, orti verticali, opuscoli informativi, olive sotto sale, cartelloni su argomenti quali il riciclo, il riuso ed il risparmio, uscite per visitare frantoi e luoghi in cui la cultura e l’ambiente dialogano serenamente. Notevole è stato l’intervento di alcuni alunni dell’ITA che durante gli incontri hanno supportato, informato ed interagito con compagni più piccoli, in un’ottica di collaborazione verticale dell’Istituto.

Un ringraziamento  al Dirigente Scolastico Livio Tosone ed al professore Del Monte, la cui volontà ha reso possibile il Progetto, al professor Ronzitti che ha progettato, coordinato e sintetizzato il progetto, ai professori Sfredda e Ghianni che hanno attivamente collaborato, nonché a tutti gli alunni, i docenti, i collaboratori ed i familiari che vi hanno preso parte.

Il video di sintesi del progetto ( diviso in due parti):