Piano annuale delle attività

/Piano annuale delle attività
Piano annuale delle attività 2023-09-04T21:07:21+02:00

Oltre alle ore di lezione in classe, il docente è tenuto a svolgere altre ore, dette di attività funzionali all’insegnamento. Questo aspetto del contratto dell’insegnante è regolato dall’ art. 29 del CCNL 2006/2009: si tratta di un lavoro extra-didattico, che comprende attività individuali e collegiali.

“L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.”

Così è scritto sul Contratto Collettivo Nazionale: il Piano annuale delle attività del personale docente viene emanato dal Dirigente Scolastico all’inizio dell’anno, può poi variare in corso d’opera, ed è obbligatorio per gli insegnanti, anche se supplenti.

La formula è quella di 40+40: 40 ore annue per la partecipazione alle riunioni del collegio docenti, e altre 40 ore annue per la partecipazione ai consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Non parliamo di 80 ore totali, in quanto i due tipi di impegni non sono intercambiabili,  ma distinti e indipendenti.
A questi adempimenti si aggiungono le attività di scrutini ed esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.

ATTIVITÀ COLLEGIALI NEL DETTAGLIO

  • partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, comprese le attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno, l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative in scuole materne e istituzioni educative. Per questi impegni si calcolano fino a 40 ore annue.
  • partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi vengono stabiliti dal collegio dei docenti con una programmazione dettagliata, tenendo conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiori a sei. Per questa attività si calcolano fino a 40 ore annue.
  • svolgimento di scrutini ed esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.
Skip to content