NON CADERE NELLA RETE: USALA!

NON CADERE NELLA RETE: USALA! 2021-04-23T18:56:08+02:00

Project Description

Un anno scolastico che non dimenticheremo: tra didattica a distanza, nuove metodologie e protocolli di sicurezza da rispettare, il 2020/21 sarà ricordato anche come l’anno dell’educazione civica. Una novità solo sulla carta, però, per un istituto che come il nostro, da anni fa dell’inclusione e del rispetto degli altri la sua bandiera.
Attraverso una metodologia didattica innovativa, come quella della flipped classroom, gli alunni delle classi terze sono stati coinvolti in un percorso educativo all’uso consapevole del digitale.
Come prodotto finale, i ragazzi sono stati impegnati nella realizzazione, a seconda del tema assegnato, di un wordcloud (letteralmente “nuvola di parole”, rappresentazione visiva di etichette, tag, o parole-chiave) e di un’infografica, realizzata mediante l’applicazione Canva, che ha permesso loro di esprimersi in modo originale, sia dal punto di vista grafico che del contenuto.

Un ringraziamento particolare va alla professoressa Gabriella Mastropasqua per aver sintetizzato in modo egregio il lavoro di un intero anno scolastico e alle colleghe tutte, che hanno partecipato in modo trasversale alle attività.

Prof.ssa Silvia Di Girolamo
Prof.ssa Amalia Iezzi

Skip to content