Le giornate dell’acqua

/, Secondaria Casalbordino/Le giornate dell’acqua
Le giornate dell’acqua 2018-03-30T12:55:37+02:00

Concluse le nostre “Giornate dell’acqua” in un clima di grande interesse e brio. Tanti sono stati i visitatori, accolti dall’entusiasmo dei nostri alunni che hanno condiviso materiali, ricerche, esperimenti, audio, video inerenti l’acqua. Vogliamo ringraziare il signor sindaco di Casalbordino, Dott. Filippo Marinucci che ci ha onorati della sua presenza. Grazie alle maestre ed ai piccoli alunni della scuola primaria “Mattei” e “Paolucci” di Casalbordino che hanno colorato di curiosità e sorrisi le nostre aule. E con tanta attenzione hanno assistito agli esperimenti! Ancora un grazie caloroso ai nostri studenti che hanno messo in atto competenze disciplinari, relazionali, civiche. Hanno gestito le proprie emozioni, sostenendosi l’uno con l’altro. Ed infine un caloroso grazie a TUTTI i docenti che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento, dimostrando, ancora una volta, che il gioco di squadra fa la differenza!

L’acqua considerata da molteplici punti di vista: scientifico, letterario, linguistico, artistico, musicale, storico, geografico, corporeo attraverso una svariata gamma di attività cha va dai calligrammi alle canzoni, dalle formule chimiche alla storia, dalla poesia alla geografia passando per il linguaggio corporeo. Le realizzazioni multimediali sono tante ed interessanti: fiabe sonore, video, simulazioni di tuffi in palestra, lap book, cartellonistica. E poi tanti esperimenti per scoprire cause ed effetti di eventi legati all’acqua. I nostri alunni vi condurranno in un viaggio per scoprire le meraviglie di un bene prezioso: l’acqua. Un ringraziamento alla docente responsabile dell’Uda trasversale “Benessere e sport” prof.ssa Gabriella Mastropasqua, alle docenti delle discipline scientifiche prof.ssa Alfonsa Trisolino, prof.ssa Rosetta D’Aurizio, prof.ssa Amalia Iezzi, prof.ssa Giulia Sorgini. Un grazie va anche a tutti i docenti delle altre discipline perchè ognuno ha contribuito fattivamente alla realizzazione di questo evento. Ma il grazie più grande va ai nostri studenti che con il loro entusiasmo sono riusciti ad attirare e trattenere l’attenzione dei compagni, degli alunni più piccoli della scuola primaria, dei genitori e dei docenti che si sono fermati ad osservare i loro lavori.