Progetto Inclusione – Laboratorio sensoriale

///Progetto Inclusione – Laboratorio sensoriale
Progetto Inclusione – Laboratorio sensoriale 2019-02-22T20:29:05+01:00

Project Description

Per il progetto Inclusione, nei giorni 18 e 20 marzo gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria “E. Mattei” di Casalbordino hanno partecipato a due laboratori sensoriali con Emy D’Ortona.

Le attività sono partite il 3 dicembre 2018 (giornata internazionale delle persone con disabilità) con la visione del film “Rosso come il cielo” a cui ha fatto seguito un primo incontro con Emy .

Nei laboratori del 18 e del 20 febbraio gli alunni hanno potuto sperimentare la scrittura Braille, attività creative ad occhi bendati come colorare disegni con i bordi delimitati dalla colla a caldo, realizzare disegni usando semplici materiali di recupero (stoffe, legnetti, sabbia, carta, sassolini…) da poter riconoscere al tatto e, infine, la pittura bendata.

Sono state giornate molto interessanti, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di manipolare materiali vari, colori a dita…

Il risultato?

Quello concreto possiamo vederlo nel video.

C’è, però, un altro risultato che non possiamo vedere con gli occhi…

la gioia della collaborazione e la scoperta di quanto, a volte, possa essere faticoso raggiungere obiettivi apparentemente semplici.

.

Un grazie particolare ad Emy e alla sua mamma.

Skip to content