Progetto Inclusione – Musica a Colori

///Progetto Inclusione – Musica a Colori
Progetto Inclusione – Musica a Colori 2020-06-27T23:04:48+02:00

Il progetto Inclusione “Musica a colori” è nato dall’idea di esprimere e comunicare con i suoni le sensazioni, le emozioni, le immagini reali e fantastiche che le musiche suscitano in ciascuno.
L’intento è stato quello di far sì che i bambini potessero  imparare a vedere l’altro non come un problema, ma come una risorsa.

Quando è arrivata l’emergenza Coronavirus, eravamo molto impegnati nel Progetto con tante attività coinvolgenti, grazie anche al contributo dei genitori…

Il Concerto conclusivo era ormai alle porte, ma ci siamo dovuti fermare!

Non ci siamo persi d’animo! Abbiamo, ovviamente, rimodulato attività e modalità di sviluppo e siamo ripartiti carichi più che mai.

I bambini delle classi prima e seconda, della Scuola Primaria “E. Mattei” di Casalbordino si sono dati da fare con l’entusiasmo che li contraddistingue.

La musica ha promosso, gradualmente, il piacere di sentirsi uguali agli altri, con gli altri, nonostante  la distanza.

Le attività hanno favorito, a diversi livelli, il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il
ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo.
Hanno permesso agli alunni di vivere e liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda, mettendo in gioco la personale capacità di improvvisare e usare l’immaginazione.