Videoflashmob #danzaadistanza – Giornata Internazionale della danza

/, GENITORI, IN EVIDENZA, Secondaria Casalbordino, Secondaria Pollutri, Secondaria Scerni, STUDENTI/Videoflashmob #danzaadistanza – Giornata Internazionale della danza

Oggi, 29 aprile, ricorre la giornata internazionale della danza, ma non è stato possibile organizzare un flashmob in piazza, come originariamente previsto. Allora, la docente di Scienze motorie e sportive, la prof.ssa Gabriella Mastropasqua, ha pensato di riformulare l’attività, e realizzare, insieme ai 3 gruppi di danza sportiva della scuola, un videoflashmob dal titolo “#danzaadistanza“, in cui vari stili di danza si alternano all’alfabeto del corpo con acrosport singolo. Non è stato facile e non è stata certamente la stessa cosa fare lezione di danza in videoconferenza, adattare i passi delle coreografie al poco spazio disponibile in casa per il movimento, ma lo spirito di squadra non è venuto meno, neanche in questa circostanza, anzi. Tutti gli alunni ed alunne (ben 50), si sono presentati puntuali sulla piattaforma digitale, regolarmente in tuta, per provare a piccoli gruppi, le coreografie studiate a scuola, e con entusiasmo e passione si sono efficacemente coordinati con la docente, nonostante i problemi di connessione e la qualità audio\video non ottimale, per dare vita al collage di video che con orgoglio condividiamo.
Non si è voluto assolutamente – sottolinea la docente – sostituire la didattica dal vivo con questa nuova modalità, poiché la danza e le scienze motorie in generale vivono dell’insostituibile rapporto diretto, e sono fatte di corpo, voce e relazioni. Oggi però questo è l’unico modo che abbiamo a disposizione per stare vicino ai nostri allievi, e la danza sa e può essere un’ottima compagna nelle nostre giornate e oggi più che mai, anche se tra le mura domestiche, può essere strumento di formazione dal punto di vista sociale e umano, più che artistico.
Complimenti sinceri, anche da parte del Dirigente, professor Camillo D’Intino, a tutti gli alunni ed alunne che hanno preso parte al progetto, per il loro impegno, tangibile e visibile anche a distanza, e un ringraziamento sentito anche ai genitori, per la proficua collaborazione.

Guarda video

2020-04-29T11:04:56+02:00