Bombe di Pace

/Bombe di Pace
Bombe di Pace 2022-06-13T17:41:25+02:00

Gli alunni della Scuola Primaria “E. Mattei” di Casalbordino , presso la Villa Comunale del paese, hanno “manifestato” il loro impegno a sostegno della pace e contro ogni forma di violenza e di guerra.

“Abbiamo imparato a volare come uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli”, sosteneva Martin Luther King e questo hanno ribadito  gli alunni della Mattei. E’ intervenuto il Vicesindaco, nonché Assessore all’Istruzione, Carla Zinni che ha aperto la manifestazione facendo subito riferimento alle notizie  della guerra in Ucraina e sottolineando come in questi momenti diventa sempre più importante diffondere messaggi  di pace e solidarietà. Jorge Carrera Andrade con “Verrà un giorno” ci ha regalato versi di speranza e di pace per immaginare un mondo senza ingiustizie e senza guerre. Questa poesia e tante altre hanno accompagnato le riflessioni dei giovani alunni della Primaria che insieme alle loro insegnanti hanno invitato e accolto una famiglia ucraina riuscita a fuggire dai bombardamenti e a ricongiungersi con alcuni familiari a Casalbordino. Le parole della mamma di Seva e Sodomia hanno commosso  tutti i presenti e l’emozione ha raggiunto l’apice quando gli alunni più piccoli hanno consegnato  ai due piccoli amici ucraini dei doni e due letterine. Le testimonianze, le riflessioni, le paure, l’accoglienza e la solidarietà, l’amicizia, la tristezza, la commozione, il silenzio rispettoso, la fiducia, la speranza in una primavera di germogli e di rinascita, la gioia, la cooperazione, l’inclusione raccontata e vissuta. L’evento si è concluso con l’intervento del Preside dell’Istituto Omnicomprensivo, Professor Camillo D’Intino, che ha espresso la sua vicinanza alla famiglia ucraina e si è complimentato con alunni ed insegnanti.  La volontà di SEMINARE  la pace e la vita attraversoBOMBE di PACE, costituite da semi di fiori, ha offerto l’opportunità di inaugurare  un “Giardino della pace” all’ingresso della Villa Comunale. Altri importanti protagonisti di questa manifestazione sono stati gli operatori della Protezione Civile che hanno ritirato dalla Primaria Mattei  ben 18 pacchi di aiuti destinati all’Ucraina.