Maturazione dell’identità come
- Stima e fiducia in sé
- Controllo delle proprie emozioni
- Organizzazione/gestionedei propri impegni scolastici
- Espressione e riflessione sulla base di un pensiero personale e critico
Maturazione dell’autonomia come
- Gestione dei propri bisogni in autonomia
- Responsabilità per piccoli incarichi
Maturazione sociali e civiche come
- Consapevolezza dei propri diretti e doveri nell’ambito della scuola
- Conoscenza e rispetto dei regolamenti e codici degli “ambienti” che frequenta
- Conoscenza e rispettodei linguaggi e dei contenuti introdotti nell’ambito delle Educazioni (stradale, ambientale, alimentare…)
- Interiorizzazione dei valori morali con valenza universale fratellanza, solidarietà, amore per la vita, pace)
- Curiosità, interesse e apertura verso l’interculturalità
Sviluppo delle competenze come
- Consolidamento e sviluppo cognitivo
- Comunicativo
- Motorio
- Intellettivo
- Linguistico