È pubblicata la nota MI n. 5022 del 28 febbraio 2022 che fornisce indicazioni riguardanti l’Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2022/23. Tale nota rinvia alle istruzioni generali, impartite con nota prot. n. 2581 del 9 aprile 2014.
Le adozioni dei testi scolastici, da effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie di primo e secondo grado, o l’eventuale scelta di avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo, sono deliberate dal collegio dei docenti entro la seconda decade di Maggio c.a. per tutti gli ordini e gradi di scuola.
I collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola
secondaria di secondo grado.