Adempimento di comunicazione dei flussi delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate – anno di imposta 2022

/, GENITORI, STUDENTI/Adempimento di comunicazione dei flussi delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate – anno di imposta 2022

Si informa che, come stabilito dalla circolare AdE n. 39069/2021 (Allegato n.1) e ai sensi dell’art. l del Decreto MEF del 10/08/2020, dall’anno di imposta 2022 gli istituti scolastici sono obbligati ad effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate (AdE) dei dati relativi a:
• Spese scolastiche (tasse, contributi obbligatori) sostenute dalle famiglie;
• Erogazioni liberali ricevute dalle famiglie;
• Rimborsi erogati alle famiglie effettuate con modalità tracciabili.
Nella stessa circolare AdE (art.9) è specificato tuttavia che i contribuenti, i quali hanno sostenuto le spese scolastiche e/o le erogazioni liberali e/o ricevuto rimborsi, possono opporsi all’inserimento, da parte di Agenzia delle Entrate, di tali dati nella dichiarazione precompilata (se sussistono i requisiti per la detraibilità).

I genitori/tutori che entro il 31 dicembre non hanno presentato alla scuola opposizione ma che non vogliono far inserire direttamente i dati delle spese sostenute nella dichiarazione precompilata (se sussistono i requisiti per la detraibilità), possono farlo direttamente all’Agenzia delle Entrate compilando il modulo predisposto dalla stessa Agenzia (allegato alla presente – opposizione) e inviarlo con le modalità e nei tempi specificati nel precedente punto b).
Coloro che hanno già espresso opposizione barrando la relativa casella nelle schermate di PagoPa, non dovranno fare nulla.

2023-02-23T13:23:41+01:00
Skip to content