Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

I nostri Vini

VINO ROSSO

“Quei momenti da vino rosso, tempo che rallenta, parole improbabili, occhi tanti e poi ridere”

Il vino rosso è il vino per eccellenza. E’ una delle bevande più antiche mai prodotte dall’uomo, tanto che le sue radici si perdono nei millenni. Molto probabilmente venne scoperto per caso, a seguito della fermentazione spontanea di alcuni grappoli d’uva chiusi in un contenitore. Da allora molto è cambiato in termini agricoli e tecnologici, ma il concetto alla base della sua produzione è rimasto sempre lo stesso.

Il suo nome deriva – ovviamente – dal tipico colore rosso, riscontrabile quando lo si osserva controluce o vicino ad una superficie bianca. La sfumatura più tipica è quella rosso rubino, tendente al porpora nei vini più giovani e al granato/aranciato nei vini più maturi.

Provenienza uva: 100 % dai propri vigneti

Temperatura di servizio: 12-14°C

Zona di produzione: Scerni (CH) Abruzzo- Italia

VINO BIANCO

“Nei calici della mia meditazione bevo soltanto del vino biondo, lo bevo con gli occhi, chiudendoli, e la vita passa come una vela lontana”

vini bianchi, per definizione, sono quei vini prodotti dalla vinificazione delle uve senza macerazione, e dunque con separazione immediata della parte liquida del mosto da quella solida (bucce e vinaccioli), ad esclusione di una breve macerazione delle parti solide effettuata esclusivamente in fase prefermentativa.

Si possono ottenere vini bianchi anche dalla vinificazione in bianco delle uve rosse, mediante lo stesso procedimento, perché il mosto ottenuto dalla spremitura, senza lacerazione con le bucce, dove si trovano tutte le sostanze coloranti, è quasi incolore.

Provenienza uva: 100 % dai propri vigneti

Temperatura di servizio: 12°C

Zona di produzione: Scerni (CH) Abruzzo- Italia

VINO SPUMANTE

“Il suono morbido di un sughero che viene stappato dalla bottiglia ha il suono di un uomo che sta aprendo il suo cuore”

Lo spumante è il prodotto che si ottiene dalla prima o seconda fermentazione alcolica di uve fresche, di mosto di uve o di vino, caratterizzato alla stappatura della bottiglia da uno sviluppo di anidride carbonica proveniente esclusivamente dalla fermentazione.  

Il primo spumante italiano, chiamato “champagne italiano”, nacque nel 1865 frutto del lavoro sinergico tra i Fratelli Gancia e il Conte Augusto di Vistarino che importò dalla Borgogna le barbatelle di Pinot Nero. Per lo “champagne italiano” furono eliminati gli sciroppi che i produttori francesi aggiungevano al termine della lavorazione, ottenendo un tipo di champagne a base di moscato, superiore a quello francese e ottenuto a costi minori.

Provenienza uva: 100 % dai propri vigneti

Temperatura di servizio: 8°C

Zona di produzione: Scerni (CH) Abruzzo- Italia

Il Convitto annesso all’Istituto Tecnico “C. Ridolfi” è un luogo di formazione umana, civile e culturale.

I servizi convittuali agevolano gli allievi la cui pendolarità risulterebbe gravosa ai fini di una regolare frequenza didattica. Il Convitto ospita fino a 100 ragazzi dal lunedì mattina fino al termine delle lezioni del venerdì.

I Docenti del Personale Educativo seguono gli alunni in ogni momento della giornata:

  • Affiancandoli nelle attività di studio (tutti i pomeriggi dalle ore 16,00 alle 17,15 e dalle ore 18,15 alle 19,15)
  • Promuovendo ed organizzando iniziative per il tempo libero a carattere culturale e ricreativo
  • Fornendo assistenza nelle ore notturne
  • Mantenendo contatti di collaborazione con i docenti dell’Agrario raccordandosi costantemente con le famiglie degli alunni.

Per i convittori che arrivano alla stazione ferroviaria di Casalbordino, l’Istituto Tecnico Agrario mette a disposizione il lunedì mattina, per l’inizio delle lezioni, e il venerdì, al termine delle lezioni per il ritorno a casa, un servizio di trasporto interno.

Il Convitto dispone di aree idonee per le attività ricreative e per le attività all’aperto, con organizzazione e partecipazione a tornei di calcio tra convitti e di calcetto con la possibilità di frequentare palestra e/o altre discipline sportive.

Dal lunedì al venerdì viene erogato il SERVIZIO MENSA con pasti preparati in sede dal personale interno dell’Istituto, cuochi e inservienti, presso la mensa del convitto.

Skip to content