Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Maturazione dell’identità come:
Maturazione dell’autonomia come:
Maturazione sociali e civiche come:
Sviluppo delle competenze come:
La scuola Primaria “E.Mattei” è collocata in via Ascensione a Casalbordino, nell’edificio del polo scolastico.
Tutti i plessi della scuola primaria prevedono una settimana di 30 ore suddivisa in sei giorni di 5 ore.
Nel plesso di Villalfonsina è in vigore la settimana corta con due rientri pomeridiani (lunedì –mercoledì). Tale soluzione offre, per i comuni tra loro vicini una diversificazione del tempo scuola in grado di soddisfare le esigenze dei genitori che lavorano.
Da questo anno scolastico (2020/21) nel plesso di Pollutri, ma solo per la prima, seconda e terza primaria, sarà in vigore la settimana corta.
Plesso ingresso/uscita
Casalbordino- Miracoli: 8.00 13.00
Villalfonsina: 8.00 13.00
lunedì 15.00 17.00
martedì 14.00 17.00
Scerni: 8.05 13.05
Pollutri: 8.00 13.00
lunedì 15.00 17.00
martedì 14.00 17.00
Il Convitto annesso all’Istituto Tecnico “C. Ridolfi” è un luogo di formazione umana, civile e culturale.
I servizi convittuali agevolano gli allievi la cui pendolarità risulterebbe gravosa ai fini di una regolare frequenza didattica. Il Convitto ospita fino a 100 ragazzi dal lunedì mattina fino al termine delle lezioni del venerdì.
I Docenti del Personale Educativo seguono gli alunni in ogni momento della giornata:
Per i convittori che arrivano alla stazione ferroviaria di Casalbordino, l’Istituto Tecnico Agrario mette a disposizione il lunedì mattina, per l’inizio delle lezioni, e il venerdì, al termine delle lezioni per il ritorno a casa, un servizio di trasporto interno.
Il Convitto dispone di aree idonee per le attività ricreative e per le attività all’aperto, con organizzazione e partecipazione a tornei di calcio tra convitti e di calcetto con la possibilità di frequentare palestra e/o altre discipline sportive.
Dal lunedì al venerdì viene erogato il SERVIZIO MENSA con pasti preparati in sede dal personale interno dell’Istituto, cuochi e inservienti, presso la mensa del convitto.