Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Saluti del Dirigente Scolastico per inizio anno scolastico

Saluto del nuovo Dirigente Scolastico a tutte le componenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi-Zimarino” – Scerni

Desidero rivolgere un affettuoso saluto e un augurio di buon lavoro a tutte le componenti della scuola. Il mio pensiero va agli studenti, dai più piccoli ai più grandi, alle loro famiglie, ai docenti, al personale educativo e amministrativo.

Nella nostra società complessa, caratterizzata da una moltitudine di proposte e di opportunità, ma anche di criticità ed emergenze, è fondamentale il ruolo centrale della scuola, agenzia educativa per eccellenza, il cui compito fondamentale è quello di saper gestire le variabili in modo costruttivo, ricorrendo agli strumenti della progettualità e della creatività pedagogica.

In questa circostanza voglio ribadire il mio personale impegno a sostenere e valorizzare il ruolo del nostro Istituto Omnicomprensivo come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini e i professionisti del futuro.

Confido nella disponibilità e nella collaborazione individuale e collettiva per sviluppare un’offerta formativa che sappia sollecitare l’integrazione dei nuovi apprendimenti nelle strutture conoscitive preesistenti, che sappia offrire modalità differenti di soluzione di un problema, attivando l’uso di diversi canali di rappresentazione della realtà.

Cari studenti: ognuno di voi sa far bene qualcosa, ha qualcosa da offrire. Avete la responsabilità di scoprirlo. Abbiamo la responsabilità di aiutarvi a farlo.

                                                                            Buon Anno scolastico!

                                                                                   Camillo D’Intino

 

Il Convitto annesso all’Istituto Tecnico “C. Ridolfi” è un luogo di formazione umana, civile e culturale.

I servizi convittuali agevolano gli allievi la cui pendolarità risulterebbe gravosa ai fini di una regolare frequenza didattica. Il Convitto ospita fino a 100 ragazzi dal lunedì mattina fino al termine delle lezioni del venerdì.

I Docenti del Personale Educativo seguono gli alunni in ogni momento della giornata:

  • Affiancandoli nelle attività di studio (tutti i pomeriggi dalle ore 16,00 alle 17,15 e dalle ore 18,15 alle 19,15)
  • Promuovendo ed organizzando iniziative per il tempo libero a carattere culturale e ricreativo
  • Fornendo assistenza nelle ore notturne
  • Mantenendo contatti di collaborazione con i docenti dell’Agrario raccordandosi costantemente con le famiglie degli alunni.

Per i convittori che arrivano alla stazione ferroviaria di Casalbordino, l’Istituto Tecnico Agrario mette a disposizione il lunedì mattina, per l’inizio delle lezioni, e il venerdì, al termine delle lezioni per il ritorno a casa, un servizio di trasporto interno.

Il Convitto dispone di aree idonee per le attività ricreative e per le attività all’aperto, con organizzazione e partecipazione a tornei di calcio tra convitti e di calcetto con la possibilità di frequentare palestra e/o altre discipline sportive.

Dal lunedì al venerdì viene erogato il SERVIZIO MENSA con pasti preparati in sede dal personale interno dell’Istituto, cuochi e inservienti, presso la mensa del convitto.

Skip to content