Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Regolamenti

Tutte le scuole hanno bisogno di una serie di regole in modo che vi sia un ordine adeguato nel processo di insegnamento. Queste regole si riflettono in un regolamento scolastico.

L’idea fondamentale di qualsiasi regolamento scolastico è stabilire ciò che è permesso e, soprattutto, ciò che è proibito in relazione al comportamento degli insegnanti e degli studenti.

Un regolamento scolastico non è semplicemente un insieme di divieti ma deve avere uno scopo educativo e formativo. Per questo motivo, i regolamenti devono essere conosciuti dagli studenti, in modo che un insegnante ne spieghi il significato. Gli studenti devono capire che il regolamento è positivo e non è un regime sanzionatorio.

Il rispetto dei regolamenti scolastici implica l’assunzione di limiti etici sul comportamento individuale. Se i limiti vengono violati o non rispettati, ci sono conseguenze da seguire. La mancata osservanza del regolamento significherebbe un’attività accademica con molte difficoltà e un’istruzione senza valori. In ogni caso, questo tipo di regolamentazione deve essere adattato all’età degli studenti, poiché l’idea di rispettare una norma è molto diversa con 6 anni che con 15.

Il Convitto annesso all’Istituto Tecnico “C. Ridolfi” è un luogo di formazione umana, civile e culturale.

I servizi convittuali agevolano gli allievi la cui pendolarità risulterebbe gravosa ai fini di una regolare frequenza didattica. Il Convitto ospita fino a 100 ragazzi dal lunedì mattina fino al termine delle lezioni del venerdì.

I Docenti del Personale Educativo seguono gli alunni in ogni momento della giornata:

  • Affiancandoli nelle attività di studio (tutti i pomeriggi dalle ore 16,00 alle 17,15 e dalle ore 18,15 alle 19,15)
  • Promuovendo ed organizzando iniziative per il tempo libero a carattere culturale e ricreativo
  • Fornendo assistenza nelle ore notturne
  • Mantenendo contatti di collaborazione con i docenti dell’Agrario raccordandosi costantemente con le famiglie degli alunni.

Per i convittori che arrivano alla stazione ferroviaria di Casalbordino, l’Istituto Tecnico Agrario mette a disposizione il lunedì mattina, per l’inizio delle lezioni, e il venerdì, al termine delle lezioni per il ritorno a casa, un servizio di trasporto interno.

Il Convitto dispone di aree idonee per le attività ricreative e per le attività all’aperto, con organizzazione e partecipazione a tornei di calcio tra convitti e di calcetto con la possibilità di frequentare palestra e/o altre discipline sportive.

Dal lunedì al venerdì viene erogato il SERVIZIO MENSA con pasti preparati in sede dal personale interno dell’Istituto, cuochi e inservienti, presso la mensa del convitto.

Skip to content