La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta.
Maturazione dell’identità come:
- Stima e fiducia in sé
- Controllo delle proprie emozioni
- Collaborazione e interazione con gli altri
- Conoscenza, controllo ed espressione di emozioni e sentimenti in tutte le situazioni
Maturazione dell’autonomia come:
- Gestione dei propri bisogni in autonomia
- Responsabilità per piccoli incarichi
- Uso autonomo del materiale messo a disposizione in modo funzionale
Maturazione sociali e civiche come:
- Conoscenza e rispetto di regole nei vari contesti
- Interazione con compagni e adulti riconoscendone i ruoli
- Collaborazione nelle attività di gruppo apportando il suo contributo
Sviluppo delle competenze come:
- Consolidamento e sviluppo cognitivo
- Comunicativo
- Motorio
- Intellettivo
- Linguistico
————————————— 40 ore di attività educative ————————————–
Tutte le scuole dell’Infanzia del nostro Istituto osservano il seguente orario: dal lunedì al venerdì, ore 8:00 – 16:00 con mensa.
FLESSIBILITA’ ORARIA
Le docenti si alternano in turni di 5 ore, intercambiabili in ogni settimana e comprensivi di un tempo di co- presenza.
La flessibilità oraria degli insegnanti è necessaria per garantire:
- il maggior numero di ore di contemporaneità;
- numero di ore equilibrato sulle sezioni e sui gruppi,
- Rotazione degli insegnanti durante la settimana tra mattino e pomeriggio
Scuola dell’Infanzia “G. D’annunzio” – Casalbordino-Miracoli
Scuola dell’Infanzia “B. Croce” – Casalbordino
IL CANTIERE DELLE IDEE
Scuola dell’Infanzia Scerni
UN MONDO DENTRO A UN LIBRO
LEARNING BY DOING
IO PICCOLO CITTADINO
Scuola dell’Infanzia Pollutri
Scuola dell’Infanzia Villalfonsina
Anno Scolastico 2021-2022
La Giunta regionale ha stabilito, con Delibera di Giunta Regionale n. 404 del 30.06.2021 il calendario scolastico 2021-2022 fissando l’inizio delle lezioni per lunedì 13 settembre 2021, per tutte le scuole di ogni ordine e grado.
La conclusione dell’anno scolastico è prevista per mercoledì 8 giugno 2022 per la scuola primaria e le scuole secondarie di primo e secondo grado e per giovedì 30 giugno 2022 per la scuola dell’infanzia.
Inoltre, è stato stabilito che per l’anno scolastico 2021-22, i giorni di attività didattica nella scuola primaria e nella scuola secondaria di 1° e 2° grado, sono dal lunedì al sabato 208 (207 compresa la festa del Santo Patrono), dal lunedì al venerdì 173 (172 compresa la festa del Santo Patrono).
FESTIVITÀ SCOLASTICHE:
Tutte le domeniche
1-2 Novembre: Tutti i santi e sospensione
8 Dicembre: Immacolata Concezione
24 Dicembre-6 Gennaio: festività natalizie
1 Marzo: Carnevale
14-19 Aprile: festività pasquali
25 Aprile: festa della Liberazione
1 Maggio: festa del lavoro
2 Giugno: festa della Repubblica