“Il 7 febbraio 2018 si celebra la seconda Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, fenomeni sempre più rilevanti, all’interno delle scuole e fuori dalle aule, nella vita di tantissimi ragazzi.
La Ministra Fedeli – in occasione del Safer Internet Day – rilancia questo impegno promuovendo una campagna nazionale di contrasto al bullismo e al cyberbullismo dal titolo ‘Un Nodo Blu’. Dobbiamo – prosegue la Ministra – far capire con chiarezza alle ragazze e ai ragazzi la netta differenza che passa fra scherzo, insulto, violenza verbale e umiliazione dei compagni. Dobbiamo ribadire che il rispetto dell’altra e dell’altro, chiunque esso sia, è imprescindibile, che la scuola accoglie, non emargina, né lascia soli.
Il legame tra queste due tematiche è molto intenso: se, infatti, fino a qualche tempo fa i bulli agivano solo “fisicamente”, ora il problema ha preso una piega diversa, in quanto gli stessi attaccano i ragazzi anche sul web; è importante, dunque, prendere le giuste precauzioni e fare un uso consapevole degli strumenti informatici.
Il “nodo blu”, simboleggia lo schieramento di tutte le scuole d’Italia, per fronteggiare questi fenomeni ai danni dei ragazzi più sensibili, insicuri e deboli, presi in giro ingiustamente.”