Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo

“Il 7 febbraio 2018 si celebra la seconda Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, fenomeni sempre più rilevanti, all’interno delle scuole e fuori dalle aule, nella vita di tantissimi ragazzi.

La Ministra Fedeli – in occasione del Safer Internet Day –  rilancia questo impegno promuovendo una campagna nazionale di contrasto al bullismo e al cyberbullismo dal titolo ‘Un Nodo Blu’. Dobbiamo – prosegue la Ministra – far capire con chiarezza alle ragazze e ai ragazzi la netta differenza che passa fra scherzo, insulto, violenza verbale e umiliazione dei compagni. Dobbiamo ribadire che il rispetto dell’altra e dell’altro, chiunque esso sia, è imprescindibile, che la scuola accoglie, non emargina, né lascia soli.

Il legame tra queste due tematiche è molto intenso: se, infatti, fino a qualche tempo fa i bulli agivano solo “fisicamente”, ora il problema ha preso una piega diversa, in quanto gli stessi attaccano i ragazzi anche sul web; è importante, dunque, prendere le giuste precauzioni e fare un uso consapevole degli strumenti informatici.

Il  “nodo blu”, simboleggia lo schieramento di tutte le scuole d’Italia, per fronteggiare questi fenomeni ai danni dei ragazzi più sensibili, insicuri e deboli, presi in giro ingiustamente.”

Il Convitto annesso all’Istituto Tecnico “C. Ridolfi” è un luogo di formazione umana, civile e culturale.

I servizi convittuali agevolano gli allievi la cui pendolarità risulterebbe gravosa ai fini di una regolare frequenza didattica. Il Convitto ospita fino a 100 ragazzi dal lunedì mattina fino al termine delle lezioni del venerdì.

I Docenti del Personale Educativo seguono gli alunni in ogni momento della giornata:

  • Affiancandoli nelle attività di studio (tutti i pomeriggi dalle ore 16,00 alle 17,15 e dalle ore 18,15 alle 19,15)
  • Promuovendo ed organizzando iniziative per il tempo libero a carattere culturale e ricreativo
  • Fornendo assistenza nelle ore notturne
  • Mantenendo contatti di collaborazione con i docenti dell’Agrario raccordandosi costantemente con le famiglie degli alunni.

Per i convittori che arrivano alla stazione ferroviaria di Casalbordino, l’Istituto Tecnico Agrario mette a disposizione il lunedì mattina, per l’inizio delle lezioni, e il venerdì, al termine delle lezioni per il ritorno a casa, un servizio di trasporto interno.

Il Convitto dispone di aree idonee per le attività ricreative e per le attività all’aperto, con organizzazione e partecipazione a tornei di calcio tra convitti e di calcetto con la possibilità di frequentare palestra e/o altre discipline sportive.

Dal lunedì al venerdì viene erogato il SERVIZIO MENSA con pasti preparati in sede dal personale interno dell’Istituto, cuochi e inservienti, presso la mensa del convitto.

Skip to content