Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Circolare 59 – Ripresa attività didattiche, norme sicurezza anti Covid-19 e nuove indicazioni operative per la gestione degli eventuali casi di positività da Sars-Cov-2 in ambito scolastico

In relazione alla ripresa delle attività didattiche in presenza, al fine di contrastare l’aumento dei contagi in questa particolare fase pandemica, si invita l’intera comunità educante dell’Istituto Omnicomprensivo “Ridolfi – Zimarino”, alunni- docenti- personale Ata, al rispetto rigoroso delle ultime emanazioni governative e di quanto già contenuto nello specifico regolamento di Istituto.
Si ribadisce, pertanto, l’obbligatorietà relativa all’utilizzo costante e corretto del dispositivo di protezione durante tutto il periodo di permanenza a scuola, in ogni ambiente e pertinenza, al distanziamento sociale prescritto, all’ igienizzazione frequente delle mani, all’aerazione degli ambienti. Si ricorda, inoltre, l’obbligo di rimanere a casa in presenza di sintomi sospetti Covid (tosse e/o raffreddore e/o febbre, perdita di gusto, etc.) a tutela della propria e dell’altrui incolumità.

Il Convitto annesso all’Istituto Tecnico “C. Ridolfi” è un luogo di formazione umana, civile e culturale.

I servizi convittuali agevolano gli allievi la cui pendolarità risulterebbe gravosa ai fini di una regolare frequenza didattica. Il Convitto ospita fino a 100 ragazzi dal lunedì mattina fino al termine delle lezioni del venerdì.

I Docenti del Personale Educativo seguono gli alunni in ogni momento della giornata:

  • Affiancandoli nelle attività di studio (tutti i pomeriggi dalle ore 16,00 alle 17,15 e dalle ore 18,15 alle 19,15)
  • Promuovendo ed organizzando iniziative per il tempo libero a carattere culturale e ricreativo
  • Fornendo assistenza nelle ore notturne
  • Mantenendo contatti di collaborazione con i docenti dell’Agrario raccordandosi costantemente con le famiglie degli alunni.

Per i convittori che arrivano alla stazione ferroviaria di Casalbordino, l’Istituto Tecnico Agrario mette a disposizione il lunedì mattina, per l’inizio delle lezioni, e il venerdì, al termine delle lezioni per il ritorno a casa, un servizio di trasporto interno.

Il Convitto dispone di aree idonee per le attività ricreative e per le attività all’aperto, con organizzazione e partecipazione a tornei di calcio tra convitti e di calcetto con la possibilità di frequentare palestra e/o altre discipline sportive.

Dal lunedì al venerdì viene erogato il SERVIZIO MENSA con pasti preparati in sede dal personale interno dell’Istituto, cuochi e inservienti, presso la mensa del convitto.

Skip to content